SIMONA CELI

Simona Celi è nata a Messina il 19 gennaio 1969. E’ laureata in lettere e diplomata in canto, già attrice all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria ma soprattutto nel Theatre du Soleil di Parigi diretto da Ariane Mnouchkine e il teatro Narodowy di Varsavia.
Attrice e produttore teatrale ha lavorato con Giancarlo Sepe, Alvaro Piccardi, Mariano Rigillo, Attilio Corsini, Gabriele Lavia, Giancarlo Zanetti.
Simona Celi si è occupata di didattica teatrale insegnando all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nei licei. Ha tenuto corsi permanenti di teatro nelle carceri e nei centri per il recupero dei giovani soggetti affetti da gravi problemi psichiatrici.
Produttrice dal 2001, dirige una struttura di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero ai Beni Culturali. Gli spettacoli prodotti sono presenti all’interno dei cartelloni italiani più prestigiosi. Si occupa direttamente della progettualità, della produzione e delle vendite di ogni spettacolo prodotto.
Si occupa inoltre di consulenze presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati e di direzione e pianificazione artistica. Ultima in termini di tempo la direzione artistica del Circuito teatrale della Provincia di Ragusa.