< Taormina Arte - musica teatro danza - Eventi a Taormina

Informazioni Utili

Taormina può essere raggiunta facilmente, utilizzando ogni mezzo di trasporto e da qualsiasi parte del mondo, in piena compatibilità con il budget di ciascun viaggiatore.

AEREO: Catania Fontanarossa International è il più vicino aeroporto, sito a soli 55 km da Taormina. Dall'aeroporto di Catania si può raggiungere Taormina in un'ora di macchina tramite l'autostrada A18 direzione Messina, uscita Taormina. E' raggiungibile direttamente in autobus ai seguenti orari 08.30 - 11.30 - 13.30 - 16.30 - 18.30 - 20.30 ogni giorno a circa 5,00 € per persona. In taxi il prezzo è di circa 100,00 €.
(Per informazioni ed orari rivolgersi alle maggiori compagnie aeree / Radio Taxi tel. 095 330966; servizio notturno tel. 095 386794)

MACCHINA: La Sicilia e Taormina possono essere raggiunte in macchina, in autostrada (segnalata da cartelli stradali di colore verde), da ogni maggiore città italiana. Dal Nord Italia, tramite la A1 attraversando Napoli e Salerno; quindi da Salerno (costiera amalfitana e Capri) lungo la A3 (senza pedaggio da pagare) in direzione Reggio Calabria, uscita "Villa S.Giovanni - Sicilia ". Una volta raggiunto il porto basta imbarcarsi su uno dei tanti traghetti che collegano la penisola con la Sicilia (con la città di Messina) 24 ore su 24. Raggiunta Messina, imboccate la A18 direzione Catania, per un tragitto di circa 30 minuti, quindi prendete l'uscita "Taormina". Se arrivate da Catania, basta prendere la A18 direzione Messina e quindi l'uscita "Taormina". Se arrivate da Palermo prendete la A20 per Messina, quindi la A18 direzione Catania e quindi l'uscita Taormina.

TRENO: La stazione ferroviaria di Taormina è considerate una delle più belle d’Italia per la sua affascinante architettura in stile liberty tipico siciliano; c'è una larga scelta di treni, dai deluxe Eurostar fino ai più semplici ma efficienti Espressi, normalmente in partenza da Milano, Torino e Roma attraverso Napoli, la costiera amalfitana e Capri.
La stazione dista solo 4 km dal centro di Taormina. Il parcheggio dei taxi e la fermata degli autobus si trovano di fronte all'uscita principale.
(Per informazioni sugli orari consultare il sito www.fs-on-line.it)

NAVE: C'è anche chi ama raggiungere Taormina in nave; dal Nord Europa e dall'Italia è possible prendere una comoda nave dal porto di Genova (compagnia Tirrenia) e raggiungere Palermo in circa 17/18 ore. Da Palermo, Taormina dista solo 2 ore di macchina prendendo la A 19. Sono disponibili anche traghetti da Napoli a Milazzo (un'ora di guida fino a Taormina) e aliscafi e catamarani con tratte giornaliere da Malta a Catania e Pozzallo.

BUS: Taormina ha il suo moderno bus terminal proprio al centro della città. Frequenti autobus (compagnia "Interbus") partono da Palermo, Catania (aeroporto incluso) e Messina. Inoltre, vi sono collegamenti da Roma e Amalfi (compagnia Interbusiness), Bari, Brindisi (traghetti dalla Grecia) e Taranto (compagnia Etna).
(Per informazioni ed orari: Interbus 0942 625301 o consultare sito www.interbus.it)

COME MUOVERSI IN CITTA’
Per gli spostamenti in città sono a disposizione i bus dell’Azienda Servizi Municipalizzati, che gestisce i bus di città e la funivia centro-mare.

SERVIZI BUS – NAVETTA
Per potersi spostare a Taormina centro è possibile usufruire dei bus per il trasporto urbano. Agili e funzionali bus effettuano” servizio circolare” all’esterno del centro storico. Oltre a raggiungere le principali zone di Taormina è possibile arrivare anche alla contrada “Sirina”, cioè la zona dove si trova l’Ospedale di zona.
(Per informazioni ed orari: Asm 0942 23605 o consultare il sito www.taorminaservizipubblici.it)

PARCHEGGI
Sono disponibili a Taormina due grandi silos per il parcheggio di autovetture e autobus, allocati rispettivamente nella parte nord parcheggio “Lumbi” e nella zona sud della località turistica, “parcheggio Porta Catania” con una capienza complessiva di circa 1600 posti; mentre nella zona mare, a fianco della stazione di arrivo della funivia, si trova il parcheggio di Mazzarò, con una capienza di circa 180 posti auto.
(Per informazioni ed orari: Asm 0942 23605 o consultare il sito www.taorminaservizipubblici.it)

FUNIVIA
La funivia consente in modo facile e comodo di raggiungere in pochi minuti la zona a mare di Taormina. La stazione di partenza è ubicata in via Pirandello a pochi metri da “Porta Messina”. Dalla stazione di arrivo di Mazzarò si accede alle spiagge di Isolabella, Spisone e Mazzeo.
(Per informazioni ed orari: Asm 0942 23605 o consultare il sito www.taorminaservizipubblici.it)

Per ulteriori informazioni potete mettervi in contatto con Milena Privitera (segreteria Ufficio stampa Taormina Arte, tel. 0942 21142, e-mail: m.privitera@taoarte.it).