Taormina Arte musica teatro danza

ATMAN

Per il sodalizio artistico, nato appena un anno fa, si tratta di un debutto.
Il nome dato alla compagnia è l’espressione di un modo personale di intendere la danza e questo primo spettacolo né è la manifestazione diretta.
Il termine “Itai”, infatti, vuol dire “diversi nel corpo” e si rifà al concetto buddista “itai doshin” che esprime il principio di “diversi corpi, stessa mente”. Ed è da questa idea che nasce la compagnia. La diversità è intesa come un valore, come fattore di arricchimento per compensare i punti deboli di ciascuno. Così le relazioni che si instaurano generano un’unica forza superiore, rivelando uno straordinario potenziale.
Così i ballerini si muovono sul palco: entità differenti che danno vita ad una sola grande emozione.
“Atman” deriva dal sanscrito ed esprime l’ “interiorità dell’io, il vero sé dell’essere umano, lo spirito assoluto individualizzato nell’uomo”.
Questa creazione coreografica non racconta una storia ma la misticità della vita, che come un affresco così pensato dal coreografo, lascerà il tutto alla sensibilità del pubblico.
Lino Privitera si è diplomato nella scuola di Renato Greco a Roma. Ha studiato presso “The Place Dance School” di Londra, l’ “American Center of contemporary dance” di New York e con Maguy Marin e Peter Goss a Parigi.
Tra le sue collaborazioni, particolarmente importante quella con il Teatro Bellini di Catania, con cui ha realizzato diversi lavori e con la Fondazione Arena di Verona.
Nel 2004 è stato “Maitre de Ballet” per la compagnia del musical di successo “Notre Dame de Paris”, inserito due anni fa nel cartellone di “Taormina Arte”.


TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.