Taormina Arte musica teatro danza

IL SOGNO DEL PRINCIPE DI SALINA:
L'ULTIMO GATTOPARDO

L’emozione e il fascino carismatico di una sontuosa storia che non tramonta mai regaleranno al pubblico di Taormina un saggio di poesia unica e irripetibile, appendice di quell’autentico bagno folgorante in un’emozione che si chiama prepotentemente Sicilia. La sua terra e le sue espressioni, vicissitudini e racconti che si intrecciano con immagini di luce, odore, ritmi e suoni irripetibili. Con la regia di Andrea Battistini un cast d’eccezione guidato da Luca Barbareschi, ed inoltre Bianca Guaccero e Manuela Maletta.
Un tuffo nel passato tra le suggestive note musicate e parlate di una narrazione intensa e avvincente, come solo la memoria dei sensi può dare. L’ultimo sogno del Principe di Salina è un magistrale affresco che restituisce a noi tutti quello che in fondo tutti siamo: pupi, marionette, ridicoli uomini divisi dal desiderio di scrivere una storia universale e quello di lasciarsi semplicemente attraversare dal tempo. Divisi, come è diviso il protagonista della storia. Divisi ma uniti dal provocare negli altri, negli spettatori, la condivisione di un emozione senza eguali, dalla connotazione irripetibile. La faccia del Principe, Don Fabrizio Salina, Angelica, Tancredi, Concetta, padre Pirrone: nomi e volti, sguardi e vicende che si sono consegnati al novero delle più stimate pagine di letteratura. Ingabbiati in un beffardo senso di inutilità che spesso la contraddistingue, i personaggi dello spettacolo ci donano l’inaccessibile mondo della loro intimità forzando l’apatia dei concetti. I Salina incastonati negli scranni del coro della chiesa di Donnafugata, esempio d’espressione cinicamente ingiallita dal tempo, e proprio nell’attimo in cui la vera vicenda sta per esplodere in Italia.
E così ogni pensiero, ogni avvenimento, pur nel clamore che desta, svanisce in quel, a dir poco incredibile, processo di visualizzazione e raffigurazione dei fatti che si scatena pagina per pagina, parola per parola, emozione dopo emozione.


TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.