Taormina Arte musica teatro danza

ASCANIO CELESTINI E NICOLA PIOVANI

Il narratore romano, Celestini, leggerà il racconto “La mignotta", tratto da Alì dagli occhi azzurri, datato 1965, ed interpreterà poi un’altra composizione eccellente di Pasolini, “Poeta delle ceneri”, del 1966/67.
Ad accompagnarlo, al piano, il maestro Nicola Piovani, già protagonista in concerto per il Natale di Taormina Arte nel 2003, che ha composto per l’occasione delle musiche originali inedite. Parole e musica si addentreranno nell’innocenza diabolica, la vita pulsante giovinezza che domina le giornate dilatate e “sfasciate” di ragazzi senza difese né argini alle loro energie prorompenti e orfane di qualsiasi tutela.
Tutto questo verrà sintetizzato al Palacongressi nella magia dell’incontro tra letteratura d’autore e sonorità musicali di straordinaria qualità espressiva. Racconti brevi, riduzioni di romanzi, parole e storie saranno il leit motiv di uno spettacolo animato da una forza evocativa del tutto particolare, grazie anche ad una partitura/lettura a due voci, quella di chi recita e quella musicale.
Due firme illustri per un impedibile evento, unico ed assolutamente inedito nella sua veste espositiva e nel carattere dei contenuti.
Allievo del grande Manos Hadjidakis, Piovani è il solo “composer” italiano, dopo Nino Rota, ad essersi aggiudicato l'Oscar per la migliore colonna sonora (La vita è bella, 1997) e il solo che sia riuscito ad emergere dal buio, dell’ultimo ventennio della composizione italiana, consacrando il suo talento in ogni angolo del mondo. Ascanio Celestini a soli 34 anni è uno dei più grandi attori del teatro di narrazione italiano, un genere che sta riscuotendo sempre maggior successo di pubblico.
Le letture tratte da Pierpaolo Pasolini saranno un omaggio d’eccezione alla potenza della letteratura pensata tra le righe di una chiave illustrativa quanto mai consona al fugace presente dove tutto ha ormai assunto sotto molti aspetti una velocità supersonica.


TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.