Taormina Arte musica teatro danza

CONCERTO IN MEMORIA DI AURELIO TURIANO

“L’Imperatore” è l’emblematico titolo dell’evento in programma il 29 luglio , alle 21:30, sul quale Galeani non ha dubbi: “è il migliore concerto per pianoforte-orchestra che potevamo prevedere, un concentrato assoluto di emozioni in musica per onorare al meglio un grande uomo, una persona davvero speciale”.
“L’idea di questo concerto – spiega Galeani – è nata già lo scorso anno. Ero allora in tour a Dresda ed è lì che ho simbolicamente rivolto una prima dedica ad Aurelio Turiano, che già in quel periodo non stava bene. Le sensazioni alla vigilia dell’ormai imminente concerto al Teatro Antico sono molto forti, come l’affetto sincero che mi legava ad Aurelio. “L’Imperatore” ha molta assonanza con la personalità di Aurelio. Ascoltando i vari brani posti in scaletta sarà possibile accorgersi di quanti elementi sonori si accomunano a lui: in questo concerto c’è la passione politica, la generosità del vivere quotidiano, l’ironia, la forza, il coraggio, momenti di dolcezza e umanità autentica. Da Mozart, Ouverture da “Le Nozze di Figaro” (KV 492), a Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra (n. 5 op. 73) “L’Imperatore”, sino a Wagner – Idillio di Sigfrido e Mendelssohn – Sinfonia n. 4 “Italiana”: tutto avrà a suo modo dei punti di contatto con Aurelio Turiano”.
Per Galeani sarà, tra l’altro, un ritorno al Teatro Antico dopo il concerto che nel 2004 lo vide eseguire Schumann op. 54 con la Royal Philarmonic Orchestra. Nel futuro immediato del pianista messinese di nascita ma, di fatto, ormai “taorminese doc” c’è in agosto un recital a Lubiana ad un Festival internazionale al quale sarà l’unico rappresentate italiano insieme ad Uto Ughi. Nel gennaio 2007 Galeani inciderà quindi a Londra per la “Rpo Records” il 4° e 5° concerto di Beethoven con la Royal Philarmonic Orchestra.



TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.