Taormina Arte musica teatro danza

LA BANDA NAZIONALE DELLA POLIZIA DI STATO

La Banda musicale della Polizia di Stato, in oltre settant’anni di attività, ha assunto un ruolo di protagonista con la sua musica, in Italia e all’Estero.
Fondata a Roma nel 1928 con elementi provenienti dal Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, nel corso degli anni è cresciuta, sia sotto il profilo istituzionale che sotto quello artistico, raggiungendo livelli d’eccezione.
Dai settanta degli esordi, i musicisti sono diventati 105, selezionati attraverso rigorosi concorsi nazionali e tutti provenienti da prestigiosi conservatori.
La Banda della Polizia di Stato vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Mariella Devia, Leon Bates, Katia Ricciarelli, Amy Stuart e alcune tra le più importanti istituzioni musicali. Di rilievo i concerti tenuti con i cori del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera di Roma, del Regio di Torino, del Teatro Massimo di Palermo.
Dal 1992, il direttore è Maurizio Billi, diplomato all’Accademia di Santa Cecilia, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha diretto alcuni concerti trasmessi dalla Rai.
Le esibizioni degli orchestrali in divisa, sia nei teatri che nelle piazze, sono sempre particolarmente apprezzate. La Banda musicale della Polizia di Stato è, ormai, considerata tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale ed incide i suoi brani anche su cd musicali prodotti dalla Edizioni musicali Wicky.
Fedele al concetto di “polizia di prossimità”, portato avanti dalle forze dell’ordine per essere sempre più vicino al cittadino, l’orchestra può contare su un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.
La Banda Nazionale della Polizia di Stato sarà impegnata in un tour per tutto il mese di luglio. Per questo spettacolo, l’ingresso al Teatro Antico di Taormina è stato gratuito.


TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.