Taormina Arte musica teatro danza

CARMEN CONSOLI GUEST STAR AL WOMAD IN TAORMINA

Ed è stato un contesto particolarmente congeniale per la cantante siciliana: il suo nuovo lavoro si segnala, infatti, per le atmosfere profondamente acustiche e alcune significative collaborazioni, con la cantante africana Angelique Kidjo (ospite proprio del Womad nell’edizione del 2004) e con i “Lautari”. Una partecipazione nata dal desiderio della catanese di tornare alle origini della musica siciliana, attraverso la riscoperta degli strumenti della tradizione, come vecchi flauti di legno, fischietti o tamburi in pelle.
La kermesse multietnica , un vero caleidoscopio di suoni, si è completata quest’anno anche con la partecipazione di Sam Tashabalala (Sud Africa) Ahn Sook Sun (Corea) e Guo Yue (Cina), pe ha regalato una tre giorni di ritmo e colori universali. Tutti i colori e le sonorità dei cinque continenti, una partecipazione di pubblico che ancora una volta gioiosa e numerosa, ancora una volta i grandi nomi della musica nazionale e internazionale: il Womad si è confermato uno dei fiori all’occhiello di “Taormina Arte”. Il Festival, ideato da Peter Gabriel e Thomas Brooman, per il quarto anno consecutivo si è presentato come l’evento musicale della rassegna, contrassegnato dalle presenze più significative nel panorama della world music. E se artisti del calibro di Youssou N’Dour e lo stesso Peter Gabriel in un memorabile concerto nel 2004, hanno reso il festival un appuntamento di grande richiamo, questa edizione ha otenuto un grande successo.
Anche per il 2006 l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali è main partner della manifestazione, fedele all’idea, espressa dall’assessore Alessandro Pagano, che “il Womad rappresenta l’ideale punto di incontro tra culture, lo strumento più efficace, proprio perché utilizza il linguaggio universale dei suoni per consentire che l’identità dei popoli più diversi diventi patrimonio comune. Il Sud, quindi, come elemento di sintesi di una edizione che ancora una volta utilizza un bene monumentale della Sicilia e il suo scenario legato alla cultura classica in maniera quanto mai opportuna, con una rassegna che, non deve apparire un azzardo, fa del classicismo il suo principale connotato”.



TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.