Taormina Arte musica teatro danza

POMPEO OLIVA

Pompeo Oliva, nato a Messina il 14 aprile del 1943 stato sempre particolarmente legato al mondo del teatro e dello spettacolo in generale. Gi negli anni Settanta Oliva presidente dell'Associazione Teatro Struttura, che ha il merito di aver contribuito a far conoscere il teatro contemporaneo europeo, attraverso la produzione di testi di Pinter, Beckett, Weiss, Artaud. Successivamente, e per oltre un decennio, Pompeo Oliva tra i componenti pi impiegati della Consulta degli esperti, affiancando lattivit del Comitato Taormina Arte, sin dalla sua costituzione.
Dal 1997 al 2004 ricopre la funzione prima di Sovrintendente e poi di Presidente dell'Ente Teatro di Messina, impegnandosi nella realizzazione del'lintensa attività di produzione e programmazione di teatro musicale e di prosa. Nel 1998 gli viene conferito il premio Terracina nell'ambito della rassegna annuale di teatro contemporaneo italiano. E' attualmente docente di Organizzazione dello spettacolo teatrale nella Facoltà di Lettere dell'Università di Messina.
"Per - me ha dichiarato Pompeo Oliva una volta saputo della nomina - come se si trattasse di un ritorno a casa". Un ritorno a distanza di tanti anni, quelli che ci separano dalla nascita di Taormina Are, nella fase in cui la titolarità fu affidata al Comitato, qualè quello che ancora oggi opera, togliendola dalla competenza dell'Ente provinciale per il turismo. Oggi a Taormina Arte vive una problematica più complessa di allora, legata soprattutto alla preoccupante carenza di mezzi finanziari. Affronto quindi questa nuova responsabilità, per la quale ringrazio tutti i membri del Comitato, con la consapevolezza di dover operare tenendo conto di questi limiti oggettivi. So anche che l'edizione di quest' anno ha una sua imposizione di massima, grazie all'impegno ammirevole del segretario generale Ninny Panzera e di quanti operano con lui grande spirito di dedizione, che personalmente e in tante occasioni ho potuto toccare con mano. Si tratta quindi di lavorare tenendo i piedi per terra, ma anche pensando in prospettiva a quegli opportuni adattamenti e variazioni sul tema dettati dalle mutevoli esigenze di cui bisogner tenere conto per evitare il declino di una iniziativa culturale così importante per il nostro territorio.


TaorminaArte® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. Taormina Arte - Corso Umberto 19 - 98039 Taormina (Me)
Tel. +39 0942 21142 - Fax +39 0942 23348 Email: info@taormina-arte.com - PI 01247610833
Sito ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.